Diamanti da investimento - Lugano - Canton Ticino
Il nostro atelier, diretto dal Mestro Gioielliere e gemmologo Davide Maule riconosciuto a livello internazionale è a Vostra disposizione per una consulenza gratuita all'acquisto di diamanti certificati.
Vi invitiamo alla lettura di quanto segue sperando che i contenuti siano quanto piu' esaustivi possibile e possano fare chiarezza su un argomento di non sempre facile approccio e molto spesso legato a dicerie e poca trasparenza
INVESTIRE IN DIAMANTI
I Diamanti sono davvero un investimento? Scopriamolo
I DIAMANTI NATURALI selezionati e certificati con caratteristiche qualitative ben precise aumentano costantemente di valore, si stima circa un aumento organico del 3% all'anno, percentuale che non è comunque una variabile fissa perchè prendendo in esame gli ultimi 10/12 anni, abbiamo assistito a rialzi di prezzo in percentuale davvero notevoli con picchi anche del 30% in un solo anno ( vedi l'anno 2011) e del 15% (anno 2021)
Tali aumenti repentini sono sempre causati dagli avvenimenti geopolitici in corso o precedentemente accaduti, crisi bancaria nel 2008 e pandemia Covid19 nel 2020.
Assistiamo poi sistematicamente nell'anno a seguire a normali ritracciamenti come accaduto recentemente nel 2022/23 che portano ad un assestamento dei prezzi. Parliamo di ribassi del 5/10% rispetto al picco precedente confermando un andamento comunque sempre al rialzo.
Il riferimento prezzo, noi operatori del settore l'abbiamo dalla Borsa Diamanti di New York, la piu' importante diamonds stock exchange a cui tutte le borse diamanti del mondo fanno riferimento.
Attualmente stiamo vivendo un conflitto tra Russia e Ucraina che speriamo si risolva senza gravi conseguenze, ma sicuramente negli anni a seguire, con gli assetti politico/economici completamente cambiati, influirà sicuramente sull'aumento del prezzo dei diamanti in futuro.
Ultima ma non meno importante considerazione, si stima che già dal 2005 le miniere di diamanti stiano esaurendo le loro "scorte" a dimostrazione che la disponibilità di diamanti sul mercato non è certamente infinita
Tornando ai DIAMANTI NATURALI, dopo le premesse fatte, ci permettiamo di suggerire che non va visto l'acquisto di un diamante come investimento speculativo nel breve termine ma guardiamo alla preziosa gemma come ad un bene di lusso che manterrà il suo valore nel tempo e nella migliore delle ipotesi si rivaluterà anche di parecchio a distanza di molti anni. Un bene conservativo a protezione del proprio portafoglio Ricordiamoci sempre che un investimento in diamanti deve essere fatto pagando il giusto prezzo tenendo conto del mercato attuale.
COME VIENE STABILITO IL PREZZO DI UN DIAMANTE
C'è un listino internazionale dedicato ai diamanti, è il famoso listino RAPAPORT , organo ufficiale della sopracitata Borsa Diamanti di New York a cui tutti i buyers internazionali fanno riferimento.
Il listino RAPAPORT riporta in dollari i prezzi dei diamanti all'ingrosso e viene pubblicato due volte al mese. In base alle richieste che pervengono al nostro atelier noi prendiamo come riferimento tale listino e offriamo le nostre migliori proposte.
La Borsa Diamanti piu' vicina a noi in Europa è Anversa in Belgio, abbiamo compratori in loco che lavorano per noi spuntando i migliori prezzi
Massima trasparenza per il cliente
PARAMETRI QUALITATIVI ED ETICI PER L'ACQUISTO DI UN DIAMANTE
I diamanti che noi proponiamo sono tutti certificati e garantiti alla fonte da enti superiori ed internazionali. Tali certificati sono validi universalmente. Al 99% i diamanti sono codificati e sigillati sotto blister, sul diamante stesso è riportata l'iscrizione laser del codice certificato. Massima sicurezza per il Cliente in fase di valutazione della gemma prima dell'acquisto
Gli enti certificatori a cui ci rivolgiamo aderiscono al KIMBERLEY PROCESS , trattato che stabilisce la lecita provenienza delle gemme da miniere controllate, garantisce che siano conflict free dunque impedisce la vendita illegale dei diamanti atta a finanziare guerre civili, certifica che la manodopera in miniera sia specializzata e accerta che non venga attuata nessuna forma di schiavismo o utilizzo di manodopera infantile.
Giungono a noi gemme selezionatissime da un'equipe di esperti gemmologi di altissimo livello che lavora a monte per noi compratori. Quello che arriva presso la nostra sede è un prodotto che "ordiniamo" noi stessi "sulla carta" senza a volte nemmeno vederlo. Ovvio che tali "carte" un professionista deve saperle leggere in ogni dettaglio prima di procedere. Va detto che una volta giunti presso la nostra sede, tali diamanti passano un ulteriore serio ed approfondito controllo da parte nostra, solo in questo modo siamo sicuri al 100% di poterli proporre ai nostri Clienti
Tutti avrete sentito parlare delle famose 4C : CARAT ( peso in carati e conseguente dmensione della gemma) COLOR ( colore della gemma dall'incolore assoluto al meno apprezzato giallo paglierino) CLARITY ( purezza della gemma dalla totale assenza di inclusioni a 10x alle inclusioni evidenti ad occhio nudo) CUT ( qualità del taglio effettuato dall'uomo sul materiale grezzo per permettere alla gemma di esprimere la miglior brillantezza possibile)
La combinazione di tutte queste caratteristiche da il valore ad un diamante. Piu' il diamante è bianco o meglio a dirsi incolore, piu' è pregiato, piu' il diamante è puro, ossia privo di inclusioni piu' è pregiato. Ma non basta
Ci sono poi altri parametri che devono essere valutati tra cui uno dei piu' importanti è la qualità del taglio. Semplificando, se il tagliatore che ha maneggiato quel determinato diamante grezzo ha lavorato bene sfaccettandolo al meglio, allora vedremo sprigionare dalla gemma una luce unica.
Altri aspetti importanti vanno valutati, sia relativamente alla qualità della gemma sia all'andamento ed alle richieste del mercato. Tutti consigli che noi sappiamo dare al Cliente nel momento dell'acquisto in base al budget disponibile
CONCLUSIONE
Il diamante naturale è una gemma di indubbio valore e bellezza, diciamo a tutti di valutarne l'acquisto rivolgendosi sempre a seri ed accreditati professionisti del settore. Solo cosi' si può acquistare un bel diamante in tutta sicurezza soprattutto come regalo, certo, guardandolo anche in prospettiva di una sua rivalutazione futura.
Concludiamo consigliando a tutti di valorizzare il diamante acquistato facendolo incastonare su di una bella montatura, l'investimento migliore è quello di goderselo o darlo in dono alla propria moglie, compagna, figlia etc..! Un bel diamante va indossato, fatto splendere alla luce, tramandato di padre in figlio o meglio ancora da madre in figlia o nonna e nipote! Una gemma così luminosa e brillante non va lasciata nel buio di una cassaforte o di un caveau di una banca.
Il nostro atelier è a disposizione del pubblico per consulenze e consigli sull'acquisto di diamanti certificati ed il nostro laboratorio interno diretto dal Maestro gioielliere Davide Maule è al vostro servizio per la realizzazione di gioielli personalizzati su vostra idea o disegno