IL PESCE D'ORO - Opera unica di DAVIDE MAULE

Il pesce d’oro…opera unica di Davide Maule

Tutto nasce da una singolare committenza arrivata dal rinomato Museo Sergio Maina di Caslano all’ Artista Orafo Davide Maule di Bironico.

BIRONICO - Realizzare un pesce d’oro massiccio, diamanti e pietre preziose in grandezza naturale ispirato al protagonista dell’omonimo film “Il pesce d’oro”, divertente pellicola girata in Ticino qualche anno fa con attori locali. La sfida è stata accettata dall’Artista e dopo alcuni mesi di intenso lavoro il prezioso manufatto è stato realizzato e si trova oggi in esposizione permanente presso il Museo Maina dove è stato ufficialmente presentato al pubblico nello scorso mese di Maggio alla presenza del Sindaco di Lugano.

La realizzazione dell’opera è stata lo spunto per allestire negli spazi del Museo un’intera mostra collettiva d i pittura e scultura a tema “il pesce nell’arte” dove, oltre ai dipinti del grande Sergio Maina a cui è dedicato il Museo, si possono ammirare le sculture della scuola di scultura di Peccia, le opere di Fausto Sassi, Gaspare Fossati, Vittorio Calvi, Oskar Ruegg, Emilio Rissone e del famoso Salvador Dalí.

Grazie alla sua professionalità, creatività e alle sue sapienti mani d’Artista, l’orafo Davide Maule viene spesso ricercato per realizzare opere uniche che uniscono le antiche tecniche dell’arte orafa a quelle della modellazione e della scultura. I suoi gioielli sono apprezzati e venduti in tutto il mondo attraverso una selezionate rete di rivenditori e collezionisti.